La garanzia di un titolo esecutivo in 90 giorni.

INDICE DEI CONTENUTI

  1. Video sulla Clausola Multistep;
  2. Cos’è la Clausola Multistep;
  3. A chi è rivolta la Clausola Multistep;
  4. Tempi e modalità della Clausola Multistep;
  5. Testo della Clausola Multistep;
  6. Testo in inglese della Clausola Multistep.

 


1. Video sulla Clausola Multistep

        


 

2. Cos’è la Clausola Multistep

Con la Clausola Multistep inserita nel contratto, le parti concordano che, in caso di controversia futura, le stesse si obbligano ad effettuare prima un tentativo di mediazione civile e poi, in caso di mancata conciliazione, a sottoporre la controversia alla decisione di un arbitro della Camera Arbitrale di Primavera Forense.

 

3. A chi è rivolta la Clausola Multistep

A professionisti ed aziende che vogliano definire le proprie eventuali controversie in tempi rapidi e costi certi e contenuti.

Scarica il Contratto di conferimento incarico professionale per Avvocati con Clausola Multistep

Scarica il Contratto di mandato professionale per i Commercialisti con Clausola Multistep

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 141, comma 10, del Codice del Consumo, “Il consumatore non può essere privato in nessun caso del diritto di adire il giudice competente qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale”. Di conseguenza, si consiglia di utilizzare la Clausola Multistep nei rapporti B2B (Business to Business). La Clausola Multistep resta sempre valida nei rapporti col consumatore per quanto riguarda la sola procedura di mediazione.

4. Tempi e Modalità della Clausola Multistep

I tempi e le modalità di svolgimento sono quelli di seguito descritti:

DNA della Clausola Multistep

DNA della Clausola Multistep

  1. La parte che ne ha interesse deposita presso Primavera Forense* una istanza di mediazione civile. Entro 30 giorni si tiene il primo incontro di mediazione;
  2. Se la parte chiamata si presenta, si svolge la procedura di mediazione (durata media 2 mesi) e l’eventuale accordo ha valore di titolo esecutivo;
  3. Se la parte chiamata non si presenta oppure non si trova l’accordo, la parte che ne ha interesse deposita presso Primavera Forense una domanda di arbitrato;
  4. Se la parte chiamata si presenta, si svolge la procedura di arbitrato (che è identico ad un giudizio in tribunale ma con un giudice privato, l’arbitro). La procedura arbitrale può durare al massimo 6 mesi;
  5. Se la parte chiamata non si presenta, l’arbitro svolge il giudizio in contumacia e la procedura può durare anche solo 2 mesi;
  6. A conclusione della procedura di arbitrato viene depositato il “lodo arbitrale” con valore di titolo esecutivo, al pari di una sentenza del Tribunale, ma anche inoppugnabile. Il lodo dovrà essere solamente omologato dal Tribunale per un controllo sulla regolarità formale del provvedimento, controllo che dura circa una settimana.

 

5. Testo della Clausola Multistep (da inserire nel contratto)

Art. ___ Clausola Multistep (di mediazione civile e arbitrato)

Le parti concordano che, in caso di controversia nascente dall’interpretazione ed esecuzione del presente contratto, le stesse daranno corso a un tentativo di conciliazione secondo le disposizioni contenute nel d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e D.M. 18 ottobre 2010 n. 180 e, in caso di esito negativo della mediazione, convengono che tale controversia sarà risolta mediante arbitrato rituale di diritto ai sensi degli artt. 806 e seguenti del c.p.c. e secondo il Regolamento Arbitrale di Primavera Forense, reperibile sul sito dell’organismo, che le parti dichiarano di conoscere e accettare interamente. Il Collegio Arbitrale sarà composto da un arbitro unico nominato in conformità a tale Regolamento.

All’uopo le parti, dichiarano di conoscere gli effetti della presente clausola e, sin d’ora di comune accordo, designano quale soggetto incaricato di espletare la procedura di mediazione e/o la procedura di arbitrato “Primavera Forense”, organismo iscritto al n. 322 del Registro tenuto dal Ministero di Giustizia, eleggendo domicilio per la ricezione delle convocazioni di rito presso gli indirizzi riportati nell’epigrafe del presente contratto. Sia la procedura di mediazione civile che il giudizio arbitrale si svolgeranno a Roma.

 

6. Testo della Clausola Multistep in inglese per contratti internazionali


Clause n°_____. Breach and resolution of disputes

In case of any dispute occurred during the performance of the Agreement, both Parties shall friendly resolve it through negotiation in line with the principles of equality and mutual benefit. Where the negotiation fails, the mediation and arbitration can be adopted for resolution, and the lawsuit shall be adopted for resolution.

This Agreement is governed by and shall be interpreted in accordance with Unidroit Principles of International Commercial Contracts.

The parties agree that, in case of dispute arising from the interpretation and execution of this contract, the same shall give effect to a conciliation attempt in accordance with the provisions of the Legislative decree 4, 2010 n. 28 and D.M. October 18, 2010 n. 180 (Italian Law) and, in case of failure of the mediation, they agree that the dispute shall be settled according to the “Primavera Forense”ArbitrationRules, body registered as No. 322 of the Register maintained by the Ministry of Justice of Italy, available on the know and accept entirely. The Arbitration Board shall be composed of three arbitrators appointed in accordance with the Primavera Forense Arbitration Rules, a body registered as No. 322 of the Register maintained by the Ministry of Justice of Italy.

To that end the parties, declare to know the effects of this clause and, since now by mutual agreement, designate the body appointed to carry out the mediation and / or arbitration procedure “Primavera Forense”, body registered as No. 322 of the Register held by the Ministry of Justice of Italy, electing domicile for the receipt of customary summons at the addresses indicated in the epigraph of this contract. Both mediation and arbitration will take place in Rome, at the Primavera Forense headquarters.