Manutenzione straordinaria in condominio: appalto e assistenza legale competono all’assemblea

Pubblichiamo una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore civile professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore” – Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile   Occorre l’autorizzazione dell’assemblea (o, comunque, l’approvazione mediante sua successiva ratifica), ai sensi dell’articolo 1135, comma…

Dettagli

Locazione commerciale e recesso del conduttore per gravi motivi

Pubblichiamo una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore civile professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore” – Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile   LOCAZIONE Locazione commerciale e recesso del conduttore: i gravi motivi non richiedono la specificazione del…

Dettagli

Distanze legali: incidenza dei balconi ai fini della violazione della normativa

Pubblichiamo una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore” – Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile DIRITTI REALI Distanze legali: ribadita l’incidenza dei balconi ai fini della violazione della normativa In tema di…

Dettagli

Occupazione abusiva: integrazione del contraddittorio a tutti i condomini

Pubblichiamo una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore” – Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile   CONDOMINIO Occupazione abusiva: se il condomino invoca l’accertamento della proprietà esclusiva scatta l’integrazione del contraddittorio Nel…

Dettagli

Azione di riduzione: allegare la prova della lesione di quota

Pubblichiamo una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore” – Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile   Azione di riduzione: necessaria l’allegazione di tutti gli elementi comprovanti la lesione della quota   Il…

Dettagli

Locazione immobiliare: effetti della tardiva registrazione del contratto

Pubblichiamo una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore” – Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile   Locazione immobiliare: la tardiva registrazione del contratto integra una sanatoria con efficacia retroattiva   In tema…

Dettagli