Vantaggi arbitrato

ARBITRATO E CLAUSOLA MULTISTEP

Vantaggi arbitrato: tempi ridotti per la risoluzione delle controversie La crisi della giustizia civile ha condotto ad una diffusione sempre maggiore dell’arbitrato quale strumento di risoluzione delle controversie alternativo rispetto alla giurisdizione civile ordinaria.Processo giurisdizionale e processo arbitrale sono sempre più considerate quali forme concorrenti e alternative per la risoluzione delle controversie civilistiche. La scelta…

Dettagli

Mediazione effettiva: condizione di procedibilità

Commento a cura di Giovanni Giangreco Marotta, avvocato in Roma e Presidente di ASS.I.O.M. Il Tribunale di Firenze afferma che il primo incontro non debba essere solo informativo. Le parti devono adoperarsi per partecipare in mediazione in ottica ‘effettivamente’ conciliativa. Il solo incontro informativo produce un “vuoto rituale”.  Primo incontro di mediazione: condizione di procedibilità…

Dettagli

Convegno “Uso della prova genetica. Profili critici in sede penale e civile” a Roma

Comunicato stampa a cura dell’Ordine Nazionale dei Biologi L’11 giugno 2019, nel Centro di Formazione dell’ONB in via della Piramide Cestia 1/C, si terrà il convegno dal titolo “Uso della prova genetica. Profili critici in sede penale e civile”. Il corso tratterà il corretto uso della prova genetica a livello forense, le nuove tecnologie di indagine,…

Dettagli
lodo arbitrale

Lodo arbitrale depositato in 5 mesi: recupero del credito professionale con la Clausola Multistep

A cura di Giovanni Giangreco Marotta, Avvocato in Roma e Presidente di Primavera Forense Lodo arbitrale depositato in soli 5 mesi: Clausola Multistep La Camera Arbitrale di Primavera Forense prosegue incessantemente la propria attività di risoluzione di controversie. Il caso prospettato, pubblicato su Diritto 24, verte su un procedimento per mancato pagamento degli oneri professionali…

Dettagli
procedura di mediazione

Partecipazione consapevole alla procedura di mediazione

Un aspetto importante su cui lavorare è la partecipazione ‘consapevole‘ degli attori coinvolti nella procedura di mediazione. L’istituto della mediazione ha subito, negli ultimi anni, un’importante crescita rivelandosi uno strumento vantaggioso tanto per le parti coinvolte che, velocemente, possono risolvere il conflitto raggiungendo una soluzione condivisa, quanto per gli avvocati che possono trovare soddisfazione professionale…

Dettagli